Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Distretto Vigili del Fuoco

Vigo di Fassa

Il Corpo Vigili del Fuoco di Vigo di Fassa fa parte dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento che conta ben 223 Corpi e 13 Distretti con oltre 5000 vigili del fuoco volontari.

Il nostro Corpo appartiene al Distretto di Fassa (Soraga, Vigo, Pozza, Mazzin, Campitello e Canazei).

Il nostro parco mezzi è stato negli ultimi anni, quasi del tutto rinnovato. La nostra punta di diamante è l'autobotte da 9 posti. Un Mercedes Benz 13/28 Atego 4x4 con una cilindrata di 6374 cc e 280 Cavalli. Con una pompa da 2400 litri minuto a 10 bar media pressione o 250 litri minuto a 40 bar ad alta pressione e con una vasca di 2500 litri. Inoltre sul mezzo si trovano 37 manichette un gruppo elettrogeno da 11 kw, una torre fari con 4 fari da 1000 W, 4 Autorespiratori sovrapressione completi e vario materiale di primo intervento.

Nel nostro archivio i documenti più antichi risalgono al 1901 e sono: STATUTI per la Società Volontaria dei Pompieri in Vigo di Fassa; REGOLAMENTO per la Banda Musicale della Società dei...

Il fatto che non ci siano qui vicino comandi di vigili permanenti stipendiati (il più vicino è a Bolzano a 50 km) ci impone di essere particolarmente rapidi nelle partenze (circa 3 minuti giorno e notte) e preparati per gli interventi che siamo chiamati a compiere, pertanto ci addestriamo innanzitutto frequentando i corsi che svolge la Scuola Provinciale Antincendio dei volontari, della quale facciamo parte.

Giovedì 27 marzo si è tenuta l’assemblea generale per le elezioni del nuovo Comandante.

Ad un certo punto della tua vita senti il bisogno di poter dare qualche cosa agli altri. E'allora che scatta dentro di te la scelta, per averne sentito parlare dagli amici già volontari o perché sei stato toccato di persona da un evento, senti il bisogno di renderti utile. C'è allora chi entra a far parte della Croce Rossa o Bianca, chi sceglie di donare il proprio sangue ed entra nell' AVIS, chi sceglie di fare il pompiere, altri ancora entrano a far parte del Soccorso Alpino, chi è più propenso per la musica va a far parte della banda, ognuno in sintonia con le proprie caratteristiche e attitudini. Un altro non trascurabile motivo per cui uno sceglie il volontariato è quello emulativo: il papà, lo zio, il fratello maggiore è un volontario o lo è stato, in casa ne sente parlare ed è allora che anche il giovane sente che può dare il proprio contributo.

Il 115 è il numero unico nazionale per richiedere il soccorso tecnico urgente, garantito dei Vigili del Fuoco.