Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Il progetto "Leames" » I partner

I partner

Il progetto "Leames" collabora con altre realtà del territorio per promuovere sinergie e valorizzare i molti interventi a favore del protagonismo giovanile.

Immagine decorativa

"LA RISOLA", tradotto dal ladino “La girandola”, è una metafora che rappresenta bene la filosofia che sottointende il nostro Piano Giovani.
Essa si raffigura come un fiore che ha un nucleo centrale e questo è il Piano giovani, i petali sono invece tutto ciò che costituisce e si relaziona con il piano e quindi i giovani, il tavolo di lavoro, i comuni, la provincia, le aziende, le associazioni… ma la girandola si muove solo con la forza del vento, così il Piano per funzionare ha bisogno della forza ed energia di tutto il territorio, il Piano giovani avanza se ci teniamo tutti per mano e stiamo tutti uniti per lo stesso obiettivo.
Abbiamo scelto di utilizzare il nome in ladino per affermare l’appartenenza alla nostra identità territoriale e culturale.
Lo slogan “Da schiussèna a pavel”, tradotto “da bruco a farfalla”, simboleggia invece il percorso del Piano Giovani Val di Fassa che è partito da una situazione di forte ritardo rispetto agli altri e da un contesto ove non si è mai parlato di politiche giovanili ma che ora è pronto a spiccare il volo, è indirizzato a diventare farfalla a trovare la sua forma e il suo modo d’essere.

Immagine decorativa

La Scuola Ladina di Fassa propone agli studenti e alle loro famiglie un'ampia offerta formativa che si articola in quattro percorsi educativi:

1. Liceo Artistico con due sezioni "Arti Figurative" e "Design" (l'Istituto d'Arte in seguito alla Riforma è diventato Liceo Artistico)
2. Liceo Scientifico
3. Liceo Ladino delle Lingue
4. Ski College, per i giovani che praticano sport invernali a livello agonistico, attivo per tutti gli indirizzi. Realtà unica nel suo genere nella Provincia Autonoma di Trento, che permette agli studenti-atleti di conciliare l'attività sportiva con la didattica.

Allo scopo di garantire le migliori opportunità formative ed educative la Scola Ladina coinvolge ogni anno gli studenti delle classi del triennio in stimolanti attività di orientamento.
Un modo per consentire agli studenti di conoscersi, di far luce sui propri talenti e sui propri interessi, di confrontarsi con il mondo del lavoro.
Informazioni indispensabili per scegliere con consapevolezza il proprio futuro universitario e/o lavorativo.
Nell'ambito delle proposte di orientamento la Scola Ladina collabora con il progetto "Leames".

Visita il sito istituzionale (apre il link in una nuova finestra) della Scola Ladina de Fascia.