Ti trovi in:

Home » Comun General » Organi istituzionali » Il Consei general

Il Consei general

di Domenica, 12 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Novembre 2015

Il Consei general del Comun general de Fascia è l'organo più rappresentativo della comunità ed è composto dalla Procuradora e da altri 30 membri.

Fanno parte del Consei i 16 consiglieri eletti il 10 maggio 2015: Riccardo Franceschetti, Celestino Lasagna, Mario Deluca, Gianluigi De Sirena, Matteo Iori, Francesco Pitscheider, Ezio Croce, Stefano Fosco, Armando Mich e Alice Dellantonio della lista "Fassa", Manuel Farina, Maria Piccolin, Giovanni Rasom, Cesare Bernard, Giorgio Mazzel e Nicola Zanoner della lista "U.A.L.".

Gli altri 14 membri, nominati dai consigli comunali dei 7 Comuni di Fassa sono: per il comune di Canazei Thomas Amplatz e Guglielmi Luca, per il comune di Campitello di Fassa Manuel Capovilla e Giuseppe Lazzer, per il comune di Mazzin Carlo Deluca e Elisa Tommasello, per il comune di Pozza di Fassa Detomas Dino e Giulio Florian, per il comune di Vigo di Fassa Patrik Falser e Marino Pederiva, per il comune di Soraga Roberto Degaudenz e Pederiva Valerio, per il comune di Moena Maurizio Deville e Flavio Volcan.

Nella prima seduta del 2 luglio 2015 Francesco Pitscheider è stato nominato Presidente del Consei General. I due Vicepresidenti sono Alice Dellantonio e Dino Detomas.

Competenze

Il Consei general approva i regolamenti, gli atti di indirizzo, i piani e i programmi aventi carattere generale per tutta la valle.
Adotta inoltre atti di carattere generale su temi di rilevanza locale come la tutela e la conservazione del patrimonio storico, la tutela e la promozione della lingua ladina, il volontariato sociale.