Ti trovi in:

Home » Guida alla Val di Fassa » Ambiente e territorio » L'ambient te man

Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

L'ambient te man

Immagine decorativa

"Sai dove sei, sai ciò che vale": progetto di comunicazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.
"Te sès olache te es, te sès chel che l vèl": projet de comunicazion e de sensibilisazion a la sostenibilità ambientèla.

Lo scopo generale di questo progetto è iniziare un processo di sensibilizzazione delle comunità locali verso l’ambiente di cui sono direttamente responsabili ed al tempo stesso rafforzare il senso di identificazione nella nuova realtà della Comunità di Valle – il Comun General de Fascia – come espressione di un’unità ambientale, culturale e paesaggistica prima ancora che istituzionale. L’idea nasce dalla necessità di sostenere all’interno delle popolazioni di Fassa lo sviluppo di una territorialità attiva che si manifesti soprattutto in relazione alla conservazione del proprio ambiente naturale, che costituisce anche la base della propria originalità culturale. Il focus è trasmettere l’idea dell’unitarietà ambientale e culturale della valle come entità territoriale compiuta (che sostanzia anche l’idea della Comunità di valle) attraverso temi trasversali che ne sintetizzino i caratteri distintivi.

L’obiettivo specifico è realizzare un sistema informativo diffuso, dinamico, pervasivo (con molteplici punti di accesso collocati sul territorio) e con contenuti incisivi ed attuali. Lo sforzo è creare un prodotto originale sia nei contenuti che nei mezzi di comunicazione, non confondibile con altri già presenti sul territorio e che si discosti nettamente da quanto proposto convenzionalmente dalla promozione turistica.

Il progetto prevede lo sviluppo di un pacchetto di elementi informativi relativi al tema della sostenibilità ambientale, composto da un set di testi+icone+codici grafici (QR Code o Beetaggs), adattabili a diversi supporti (pannelli e "totem") ed a diverse situazioni spaziali. Gli elementi informativi possono essere utilizzati insieme o singolarmente a seconda della necessità e possono essere collocati ovunque nel territorio di ciascuno dei sette Comuni della valle.

Ad esempio: in corrispondenza dei luoghi di attesa (fermate del bus, stazioni a valle e a monte delle funivie, punti di noleggio sci e bici, uffici postali), applicati ai veicoli di trasporto pubblico (bus, scuolabus, skibus) o, più banalmente, posizionati dove ci si aspetta di trovare informazioni (uffici turistici, sedi comunali, biblioteche, musei).

Immagini riferite a "L'ambient te man"