Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Coro Val Fassa

di Giovedì, 28 Aprile 2016 - Ultima modifica: Martedì, 29 Gennaio 2019

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Immagine decorativa
Indirizzo
Strada Dolomites
CAP
38036
Località
San Giovanni di Fassa / Sèn Jan
Referente
Bernard Lucio
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

Nel 1970 nasce il "Coro Valfassa" da "aspiranti cantori" provenienti dai paesi di Pozza, Pera, Mazzin e Campestrin assieme ad un gruppo dell'ex Coro Soracrep di Moena. Il nuovo complesso era composto da una trentina di elementi.

I primi concerti del coro vennero organizzati già nell'estate del 1971, con una ventina di canzoni tra le più classiche e conosciute del repertorio S.A.T. Nel 1972 partecipò alla prima rassegna fuori regione presso il teatro comunale di Seregno (Milano) riscuotendo un ottimo successo. Nel 1973 il coro si rafforzò notevolmente grazie all'entrata di alcuni coristi facenti parte del "Coro Fiamme Oro".
Tra le varie trasferte in diverse regioni d'Italia vale la pena menzionare quella di Firenze, presso la sezione staccata dell'Università Americana del Colorado alla Poggerina  nel 1975; un esperienza indimenticabile, sia per l'entusiasmo dimostrando dagli studenti americani, sia per l'ottimo concerto tenuto a Figline Valdarno. Altri concerti sono stati poi organizzati ad Assisi, Gubbio, a Pallanza sul lago Maggiore, e all'Isola d'Elba tanto per citarne alcuni tra i più belli.
In occasione del 25° di fondazione del coro è da ricordare la realizzazione di una musicassetta che contiene oltre ai canti classici, anche alcuni brani cantati in ladino, la lingua madre della Valle di Fassa e di altre valli dolomitiche.
Negli anni '90 il coro ha partecipato ad un concorso canoro internazionale nella città di Praga con la partecipazione di cori da varie parti d'Europa e successivamente ad altre importanti trasferte in Italia e all'estero.
Nel 2005 il coro ha festeggiato i suoi 35 anni di attività e per l'occasione si è impegnato a fondo per molti mesi per la realizzazione del nuovo Compact Disc "Soreghina"; sicuramente un bel risultato, frutto di grande lavoro, passione e impegno profuso dal maestro Stefano Vaia, dal Presidente Vittorio Trottner e da tutti i coristi del complesso fassano.

Nel febbraio 2010 il Coro Valfassa ha festeggiato i 40 anni di fondazione, con un concerto memorabile tenuto dal Coro della S.A.T. di Trento.

Attualmente il coro è diretto dal maestro Stefano Lazzer e dopo la prematura dipartita del Presidente Vittorio Trottner, il signor Lucio Bernard è stato nominato Presidente.