Ti trovi in:

Home » Guida alla Val di Fassa » Associazioni » Associazioni culturali » Ensemble Canticum Novum

Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Ensemble Canticum Novum

di Giovedì, 21 Aprile 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Giugno 2016

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Referente
Domenico Ciresa
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

L’Ensemble Canticum Novum, coro misto costituito a Moena alla fine del 1993, è composto da 35 elementi provenienti dalle valli di Fiemme e Fassa. Fondato e diretto dal maestro Ilario Defrancesco, nei diciannove anni d’attività ha tenuto oltre duecento concerti nelle due valli e numerose uscite in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Negli ultimi anni l’Ensemble si è proposto di affiancare al repertorio concertistico sacro anche un programma di carattere etnico, andando alla scoperta di nuove sonorità tipiche dei canti tradizionali di altre culture, europee e non solo. In questa ricerca è stata significativa la collaborazione con il maestro Sebastian Korn, docente e compositore di fama internazionale, sotto la cui direzione l’Ensemble, nel 2003, ha partecipato all’incisione live di un CD di canti natalizi.
In più occasioni ha affiancato l’orchestra d’archi della Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa - composta quasi interamente da giovani allievi - per proporre concerti in cui il repertorio a cappella si alterna con composizioni che prevedono la presenza strumentale.