Ti trovi in:

Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Croce Bianca Canazei

di Lunedì, 16 Maggio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 15 Settembre 2016

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Indirizzo
Strèda de Costa, 2
CAP
38032
Località
Canazei
Telefono
0462 601499
Scheda

Nel corso degli anni ‘60-‘70, nella nostra valle, si assiste alla nascita e poi allo sviluppo del turismo, soprattutto di quello invernale. Gli sciatori non sempre erano esperti e gli incidenti sulle piste da sci erano molto frequenti.

Il soccorso agli infortunati era carente da diversi punti di vista e per svariati motivi;  si poteva contare esclusivamente sulla professionalità dei medici condotti, che allora erano gli unici disponibili, ed il servizio di trasporto degli assistiti era in mano ai pochi privati dotati di mezzi di trasporto. L’unica ambulanza disponibile in valle si trovava a Vigo di Fassa ed era gestita dalla Croce Rossa.

Negli anni ’70, l’amministrazione comunale di Canazei richiede alla Croce Rossa di istituire una sezione anche in Alta Valle di Fassa in modo da poter coprire ogni esigenza, ma la risposta ottenuta da Trento è negativa e motivata dal fatto che per la zona si ritiene sufficiente la postazione di Vigo.

Nel 1974 la Croce Bianca di Bolzano si offre di mettere a disposizione un’ambulanza per l’Alta Val di Fassa, che viene quindi consegnata ai volontari di Canazei il giorno 22 aprile 1974. E’ la nostra prima ambulanza….visto che fino a quel momento era stata usata una semplice vettura allestita con il contributo del Comune di Canazei.

Nasce così la sezione della Croce Bianca di Bolzano e viene quindi nominato il primo “ capo sezione “, il quale si trova ad affrontare non pochi problemi, soprattutto di natura finanziaria.

Nel 1981 viene votato, da parte dei soci, il passaggio dalla sezione di Bolzano a quella di Trento; ciò si rende necessario a causa dell’impossibilità di ricevere contributi dalla provincia di Trento in quanto la sede dell’Associazione si trovava fuori provincia (Bolzano).

Nel 1984 nasce ufficialmente l’Associazione Croce Bianca di Canazei, finalmente autonoma; vengono quindi redatti uno statuto ed un regolamento interno e viene eletto un consiglio direttivo.

Nel 1988 l’amministrazione comunale di Canazei consegna all’Associazione Croce Bianca la sede in via Dantone.

Nel 1996 viene stipulata la prima convenzione con Trentino Emergenza 118 e viene anche assunto del personale dipendente per migliorare il servizio previsto da detta convenzione; convenzione che prevede la copertura dei comuni di Canazei, Campitello e Mazzin 24ore su 24 e per 365 giorni l’anno. La convenzione è valida tutt’oggi!

Nell’anno 2000 poi, si inizia a discutere il progetto dell’attuale sede in loc. Ciasates, che nel corso del 2008 viene consegnata all’Associazione Croce Bianca, ai Vigili del Fuoco di Canazei ed al Soccorso Alpino Alta Fassa.

Tante cose sono cambiate dal lontano 1974 ad oggi, ed è grazie ai soci fondatori ed a tutti i volontari che hanno prestato e che prestano servizio nella nostra Associazione, che la Croce Bianca di Canazei è diventata una grande realtà.