Ti trovi in:

Home » Guida alla Val di Fassa » Associazioni » Associazioni sociali » Croce Rossa Italiana - Comitato locale Val di Fassa

Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Croce Rossa Italiana - Comitato locale Val di Fassa

di Lunedì, 16 Maggio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 15 Settembre 2016

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Indirizzo
Piaz Jan Batista Massar, 7
CAP
38039
Località
Vigo di Fassa
Telefono
0462 764266
Referente
Mauro Pederiva
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

La Croce Rossa Italiana Val di Fassa è nata nel lontano 1968 ad opera di alcuni volontari con la direzione dell’allora Sindaco Antonio Camerano e la collaborazione dei Vigili del Fuoco e aveva sede nel vecchio municipio di Vigo. Si prestava soccorso con un ambulanza prestata dalla C.R.I. di Trento. A quel tempo la Valle era completamente priva di una struttura di primo soccorso. La sola autombulanza su cui si poteva contare era quella presente a Moena , presso la Scuola Alpina della Polizia di Stato.
In seguito in data 26 agosto 1976 è nato ufficialmente il gruppo V.d.S. di Vigo di Fassa con sede sopra la Farmacia di Vigo. Si è recentemente scoperto ad opera di Padre Frumenzio Ghetta che un primo Gruppo denominato Società Filiale Maschile C.R.I. era nato in Val di Fassa nel lontano anno 1878.

Una parola va ben spesa per ricordare che i primi corsi per aspiranti Volontari vennero tenuti dal Dottor Averardo Buccioli medico dei nostri paesi per tanti anni e alcuni specialisti della C.R.I. di Trento.

Intanto a Moena veniva fondato il Gruppo della Croce Bianca, operativo nel Natale del 1975, ma sotto la giurisdizione della sede centrale di Bolzano. Dopo qualche anno l’Associazione si costituì come ente autonomo per confluire, nel 1991, nella Croce Rossa Italiana “Val di Fassa”. Ora i due gruppi, di Vigo e Moena, operano congiuntamente, ma con autonomia operativa e finanziaria.