Ti trovi in:

Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Bogn da nia

di Lunedì, 09 Maggio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Settembre 2016

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Immagine decorativa
Indirizzo
Strèda de Pié, 3
Presso
Penia di Canazei
Referente
Ennio Dantone
Scheda

È l’ autunno del 1997 quando una sera un gruppo di amici decidono di andare a cena al Ciampac con gli sci da alpinismo ai piedi….  in quegli anni lo sci alpinismo non era cosi di moda e tanto frequentato come lo è adesso.

La compagnia decide di ripetere l’uscita … e così a un mese di distanza si ritorna al Ciampac … il gruppo inizia a ingrandirsi …… non c’erano cronometri ma solo voglia di divertirsi….

Alla fine di una delle tante serate nasce il gruppo BOGN DA NIA !!!... nei mesi che seguirono si decide di creare un consiglio direttivo con tanto di presidente, segretario e consiglieri … 

Iniziarono ad organizzare, oltre alle uscite serali, anche delle gite domenicali con vari percorsi.. ognuno in base alle proprie capacità poteva scegliere la meta. Intanto lo scialpinismo inizia ad avere un vero boom, iniziano le prime gare in notturna e nascono altri sci club.

Nell’anno 2000 il presidente, Dantone Ennio, propone di organizzare un circuito di gare di scialpinismo in notturna…. nasce il Trofeo Cianci.

Oltre ad organizzare gare, cronometrano e collaborano a parecchie altre gare organizzate da gruppi e sci club amici, gare di sci alpinismo , gare di corsa in montagna  ….

Molto è cambiato in questi anni, ormai tutti sono preparati e allenati perdendo magari quello spirito di stare insieme e divertirsi …ma i Bogn da Nia nella stagione invernale mensilmente organizzano una uscita serale con gli sci da alpinismo nei vari rifugi della valle … con lo stesso rinnovato spirito dei primi anni, con la stessa voglia di divertirsi e cercando di non perdere e di non dimenticare che sono soltanto un gruppo di amici amanti della montagna..