Menu di navigazione

Guida alla Val di Fassa

Calcio Fassa

di Venerdì, 06 Maggio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Febbraio 2019

ita-IT Italiano lad-IT Ladin

Immagine decorativa
Indirizzo
Strada pre de sot, 20
CAP
38039
Località
Vigo di Fassa
Referente
Walter Ghetta
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

La Società calcistica nasce nel 1978 con il nome di A.C. Vigo di Fassa dalla passione sportiva dei fondatori Giulio Rizzi, Andrea Weiss e Guido Loss, validamente appoggiati da Walter Ghetta.

La società nacque quasi per caso. In quei tempi pionieristici non c'erano mezzi e non c'era nemmeno il campo per gli allenamenti: i ragazzi si davano appuntamento dopo il lavoro sul primo spiazzo erboso che trovavano e lì provavano i primi schemi di gioco, calciando il pallone per alcune ore. Nell’arco degli anni l’organizzazione societaria si è migliorata ed ingrandita, dando spazio e possibilità a tanti bambini, ragazzi e giovani di poter praticare l’attività calcistica.

Il Fassa Calcio è da tempo parte primaria del tessuto sociale della Valle di Fassa: siamo orgogliosi di aver fatto crescere, sportivamente e moralmente molti giovani. Il nostro intento non è diretto solamente all'organizzazione dell'attività agonistica, bensì ci adoperiamo ad ospitare delle squadre di calcio, in passato anche di serie A e B, oltre che stage di varie squadre giovanili, al fine di pubblicizzare e far conoscere la nostra Valle e accrescerne l'economia.

Oltre all’organizzazione di vari tornei giovanili, dal 2001 diamo vita all’importante “Turnoi di Volontadives”, manifestazione calcistica che raggruppa le associazioni di volontariato locali, come i vari corpi dei Vigili del Fuoco, le Bande Musicali, Croce Rossa e Croce Bianca, gruppi AVIS, gruppi di Folclore e Maschere, gruppi Missionari ecc..