Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » La Comunanza Ladina

I Ladini delle Dolomiti costituiscono una minoranza linguistica che si colloca intorno al Gruppo del Sella, nelle vallate di Fassa, Gardena, Badia, Livinallongo e Ampezzo e conta circa 40mila parlanti.

La istituzions ladines

folder

Le principali Istituzioni Culturali che operano per il sostegno della comunità ladina sul territorio sono:   Istitut Cultural Ladin "Majon di Fascegn" - Sèn Jan / S....


folder

Le principali istituzioni culturali che operano a sostegno della comunità ladina di Fassa sono: Servizi linguistici e culturali (servizio Comun General de Fascia) Istitut Cultural...

I ladini si considerano comunemente come i discendenti dei reti, ovvero gli abitanti della Rezia; quel territorio che in epoca antica andava dalla Svizzera al Friuli e che venne sottomesso dai romani nel 15 a.C..

Evenc

Lo scopo dell’"Aisciuda ladina" è quello di coinvolgere, nelle iniziative e nella riflessione sul nostro essere ladini, ogni settore della società fassana.  

Documenc de enteress

documento

La legge n. 8 del 2006 prevede norme di salvaguardia e tutela delle minoranze linguistiche del Trentino.
Qua è possibile scaricare il testo della legge. 

link

Si tratta di una piattaforma web che consente di accedere ad una vasta gamma di prodotti editoriali e materiali didattici utili alla conoscenza e alla diffusione della lingua ladina, realizzati dall’Istituto Culturale Ladino e dalla Scuola Ladina di Fassa con il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.