Menu di navigazione

Arees tematiches

IBAN e pagamenti informatici

di Martedì, 12 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 30 Giugno 2021

Coordinate bancarie e postali per i pagamenti

Contenuto dell'obbligo

Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento.

 

Riferimenti normativi
Art. 36, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Art. 5, co.1, d.lgs. n. 82/2005

 

Applicabilità
Ai sensi dell'art. 1, co.1, della L.r. n. 10/2014 e ss.mm., non trova applicazione l’obbligo di pubblicazione "IBAN e pagamenti informatici" di cui alla presente sezione.

 

In attuazione del C.a.d. (Codice dell'amministrazione digitale) a partire dal mese di marzo 2021, tutti i pagamenti a favore del Comun General de Fascia dovranno avvenire tramite la piattaforma pagoPA, come strumento per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento.

Per approfondire tutti gli aspetti inerenti pagoPA è possibile consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/ 

Ci sono due diverse tipologie di pagamento:

1) con Avviso di pagamento pagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione

2) mediante Pagamenti spontanei pagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione

 

DIVERSE MODALITA' DI PAGAMENTO:

1) Accesso al sito https://amoneypa.comungeneraldefascia.plugandpay.it/

2) Accesso tramite applicazione IO https://io.italia.it/

3) Andando ad uno sportello fisico quali ricevitorie e sportelli bancari con l’avviso di pagamento

4) Dal conto corrente online, con un addebito CBILL

5) Scaricando le app dedicate come Satispay, Sisalpay, Bancomatpay

 

N.B.

Banche, circuiti di credito e App - chiamati PSP (prestatori di servizi di pagamento) - aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria decidendo quanti e quali modalità di pagamento rendere disponibili e fissando autonomamente le eventuali commissioni correlate. Le commissioni fra PSP diversi possono variare in modo sensibile, pertanto è importante, al momento del pagamento, scegliere il PSP più comodo e conveniente al proprio caso.

Dal momento di piena operatività delle modalità di pagamento PagoPa non sarà più possibile effettuare pagamenti con bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria.