Segreteria generale
Ladin
Italiano
Assiste Giunta e Consiglio nello svolgimento dei loro compiti istituzionali.
- Provvede all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale. Assicura anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni consiliari.
- Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti agli organi deliberativi al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti ed esplica analoghe funzioni di verifica di conformità alla normativa citata delle determinazioni dirigenziali, salva comunque sempre in entrambe le fattispecie, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento.
- Assiste i dirigenti per una applicazione omogenea delle disposizioni anche organizzative e procedurali da applicarsi all’interno dell’Ente.
- Assume iniziative preordinate a migliorare, sotto il profilo amministrativo, la gestione delle attività connesse al processo decisionale dell’Amministrazione sia in sede centrale che periferica.
- Promuove e predispone programmi di azioni a carattere generale o singoli interventi volti a razionalizzare, snellire e modernizzare l’attività ed il funzionamento degli Uffici e dei Servizi con riferimento alla struttura organizzativa dell’Ente definita dallo Statuto e dagli specifici regolamenti.
- Appronta le misure organizzative volte ad assicurare l’uniforme applicazione delle norme nell’attività degli organi deliberanti e cura la verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali dell’Ente.
- Nel rapporto con gli organi politico-istituzionali emana le direttive tese a procurare loro tutti gli elementi di conoscenza e di valutazione tecnica per l’analisi del grado di soddisfacimento del pubblico interesse.
-
Provvede all'emanazione delle opportune disposizioni applicative inerenti ai regolamenti comunali, cooperando con i Servizi competenti per l’aggiornamento dei testi in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione.
Cura le incombenze connesse con la pubblicazione delle deliberazioni e delle determinazioni, il loro invio ai Capigruppo e agli uffici competenti, la loro raccolta e archiviazione. - Espleta ogni altra attività che la legge e lo statuto attribuiscono al Segretario generale.
- Cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata.
- da lunedì a giovedì 8.30/12.00 e 14.30/16.00
- venerdì 8.30/12.00
- Servizio Canzelaria e secretariat
- Centralino 0461/884111
- Portineria palazzo Thun 0461/884231 - 3389365930