Domande di finanziamento
Il Comun general eroga contributi per le iniziative dell'identità e della lingua ladina e per il progetto "per ladin amò più bel".

Le domande sul Piano organico annuale devono essere presentate al Comun general entro il 15 ottobre. Sono di tre tipi:
- CONTRIBUTO ORDINARIO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ E DELLA LINGUA LADINA: viene assegnato alle associazioni culturali ladine come bande musicali, cori, gruppi folc, gruppi teatrali, etc. che lavorano per conservare l’identità e la lingua ladina. A queste associazioni viene assegnato un contributo in base all'attività svolta.
- FINANZIAMENTO PER INIZIATIVE IN LINGUA LADINA: sono previsti dei finanziamenti per quei progetti che valorizzano e favoriscono l'utilizzo della lingua ladina in differenti ambiti: musica, televisione, teatro, eventi, pubblicazioni, etc.
- FINANZIAMENTO A ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE: questo finanziamento viene assegnato alle associazioni riconosciute dal Comun general e dalla L.P. di politica linguistica e che si occupano della salvaguardia della lingua ladina.

Questo progetto prevede la concessione di un contributo per la creazione di manifesti solo in lingua ladina (contributo del 70%) o in italiano e ladino (contributo del 50%). La somma massima finanziata è di € 330,00.