Berneboel - Roba da bec

Berneboel è una parola che deriva dal frisone e che in ladino significa “roba da bec” (in italiano “cose per bambini”), si tratta di un’applicazione didattica con giochi, storie, video e canzoni per bambini (disponibile su Google Play Store e App Store).
Il progetto, promosso dal Comun general de Fascia con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento, è stato ideato da una ditta della Frisia, che poi lo ha messo a disposizione delle altre minoranze linguistiche. Il progetto comprende video e canzoni didattiche che trattano svariati argomenti, affinchè i più piccoli possano imparare ascolatando e cantando. Ciascun argomento viene spiegato con tre video e una canzone. Col piccolo David e il suo orso parlante, i bambini che hanno piacere di apprendere, conoscono il mondo e le sue parole in ladino; con Oto e Jan anche i più grandi possono ridere, sempre e comunque, in ladino; con Gere l’Elicoter anche i più piccoli potranno viaggiare e scoprire tante parole nuove.
Scarica qui il gioco per il tuo computer:

Il progetto prosegue. Oltre al gioco, Berneboel, parola che deriva dal frisone e che significa cose per bambini, ora è anche cartone animato che è stato tradotto e doppiato anche in lingua ladina dai Servizi Linguistici e Culturali del Comun general de Fascia e che siamo lieti di presentarvi in questa sezione. Grandi e piccini potranno divertirsi ed imparare la lingua ladina in compagnia di simpatici amici.