Sci Escursionismo

La disciplina dello Sci Escursionismo trova in Val di Fassa numerosissime possibilità di realizzazione. Gli itinerari escursionistici estivi possono essere percorsi anche con sci ai piedi.

Sospeso tra la Val S.Nicolò e la Val dei Monzoni il Monte Pecol risulta un piccolo pulpito regale al centro di un’arena naturale intrisa di sublime bellezza.

Questo itinerario si svolge in ambiente maestoso e panoramico e raggiunge Cima Undici “Sass da le Undesc” una delle vette emblematiche della “Valacia”

La Marmolada è una mèta scialpinistica piuttosto gettonata e il raggiungimento di Punta Rocca (la seconda cima della Marmolada) non risulta particolarmente impegnativo se si esclude l’ultimo breve tratto di dorsale alla vetta.

Lo splendido Sassopiatto, elevazione che domina l’Alpe di Siusi, la Val di Fassa e le sue le meravigliose cime dolomitiche, è una mèta classica dello scialpinismo primaverile.

Questo percorso si sviluppa in ambiente maestoso e panoramico. Benché l’itinerario si rivela privo di grosse difficoltà tecniche, è necessaria un’adeguata capacità di lettura del manto nevoso nella parta alta, sopra il Rif. Valcia, soprattutto dopo giornate di vento o neve quando bisogna valutare saggiamente la stabilità della coltre nevosa.

Bella gita scialpinistica con percorso diretto e logico che conduce alla panoramica Cima Bocche seguendo l’ampio avvallamento nord che sfocia nella Forcella di Bocche (2543m).