Calcio Fassa
Italiano
Ladin

La Società calcistica nasce nel 1978 con il nome di A.C. Vigo di Fassa dalla passione sportiva dei fondatori Giulio Rizzi, Andrea Weiss e Guido Loss, validamente appoggiati da Walter Ghetta.
La società nacque quasi per caso. In quei tempi pionieristici non c'erano mezzi e non c'era nemmeno il campo per gli allenamenti: i ragazzi si davano appuntamento dopo il lavoro sul primo spiazzo erboso che trovavano e lì provavano i primi schemi di gioco, calciando il pallone per alcune ore. Nell’arco degli anni l’organizzazione societaria si è migliorata ed ingrandita, dando spazio e possibilità a tanti bambini, ragazzi e giovani di poter praticare l’attività calcistica.
Il Fassa Calcio è da tempo parte primaria del tessuto sociale della Valle di Fassa: siamo orgogliosi di aver fatto crescere, sportivamente e moralmente molti giovani. Il nostro intento non è diretto solamente all'organizzazione dell'attività agonistica, bensì ci adoperiamo ad ospitare delle squadre di calcio, in passato anche di serie A e B, oltre che stage di varie squadre giovanili, al fine di pubblicizzare e far conoscere la nostra Valle e accrescerne l'economia.
Oltre all’organizzazione di vari tornei giovanili, dal 2001 diamo vita all’importante “Turnoi di Volontadives”, manifestazione calcistica che raggruppa le associazioni di volontariato locali, come i vari corpi dei Vigili del Fuoco, le Bande Musicali, Croce Rossa e Croce Bianca, gruppi AVIS, gruppi di Folclore e Maschere, gruppi Missionari ecc..